venerdì 13 giugno 2008

Malinconia


Stamattina appena sveglia ho sfogliato una raccolta delle opere di Dalì, è strana l'arte appena svegli, quando hai ancora gli occhi chiusi che non si vogliono aprire e vorresti ritornare sotto le coperte e spegnere il sole che oggi non ti sembra proprio il caso di guardare. Mi sono soffermata su un titolo: Malinconia. Ho guardato il quadro cercando di capire come si faccia ad esprimere la malinconia tramite un dipinto. La prima cosa che ho pensato è stata: e questa sarebbe malinconia? Poi però ho guardato meglio, e quello che ho sentito è stato un nodo allo stomaco, una sensazione di vuoto. Malinconia.

"Se penso a come viene
la luce dell'alba,
alla pace che distendi sul mio corpo,
non ti avrò mai amata da ogni parte,
presa dove confini con la terra.
Questa furia è la stessa impazienza
nella gola dei minuscoli uccelli,
l'aprirsi a tutto il tempo
prima che torni la nostra distanza
di cose sciolte in pianto."

Nessun commento: