lunedì 14 aprile 2008

Compito 3: PubMed

Aprile dolce dormire...La maggior parte delle persone che mi conoscono mi difenisce un ghiro. In effetti è vero, quando voglio ho la capacità di andare in letargo! Qualche giorno fa, però, una mia amica è arrivata a dirmi che forse soffro di narcolessia! Bhè sarà di sicuro un pò esagerato, però per sicurezza cerchiamo su pubmed. Ho provato a cercare: "narcholessy", ovviamente pubmed (che ne sa una più del diavolo) ha cercato "narcolepsy", trovando 2842 risultati (di sicuro molti di più di quanti ne sa il diavolo!). Riprovo con symptoms of narcolepsy: 1668 risultati. Uffa, ancora troppi! Ok, la speranza è l'ultima a morire, riprovo: consequence of narcolepsy: 15 risultati! Direi che è accettabile, anche se forse sono ancora un pò troppi. Con un pò di difficoltà decifro dagli articoli, ovviamente tutti in inglese, che la narcolessia è caratterizzata da un eccessiva sonnolenza diurna spesso paradossalmente accompagnata da un'insonnia notturna. Sembra dovuta ad una predisposizione genetica ma "il processo fisiologico che sottende la sonnolenza di narcolessia è sconosciuto". In molti articoli noto che la narcolessia può essere associata alla cataplexy(cataplessia): mi riaffido a pubmed, dopo le dovute cernite ottengo 12 risultati. Finalmente comprendo che la narcolessia consiste in attacchi di sonno diurni durante i quali il soggetto non riesce a rimanere sveglio. Bhè posso ritenermi soddisfatta, scusate...ma ora devo...proprio...andare a dorm..zzz...

Un pò troppe parole: 221

Nessun commento: